Da venerdì 22 a domenica 24 torna l’appuntamento con ‘Aglianica’, manifestazione lucana dedicata al connubio tra vino e cultura e giunta alla XV edizione, che si terrà nel Convento Wine Space di Barile.
Tre giorni con laboratori enogastronomici, stand espositivi, animazione e proposte culturali a cui prenderanno parte esponenti nazionali ed internazionali del settore del turismo e dell'enogastronomia. L’inaugurazione è in programma venerdì alle 18 nel Convento, dove sarà possibile degustare etichette di vini e prodotti tipici lucani e incontrare grandi wine maker. La serata si concluderà tra poesia e musica con il recital ‘Il figlio del vino’ di Mimmo Sammartino.
Molto interessanti sono i laboratori dedicati al vino Aglianico e ad altre produzioni DOC della Basilicata. Con ‘Emozione Birra’, a cura di Slow Food, il visitatore verrà accompagnato dal maestro birraio Vito Pagnotta alla scoperta di tutti i segreti della preparazione, della degustazione e dell’abbinamento della birra artigianale. Attenzione anche per le produzioni casearie con il laboratorio di Slow Food dedicato ai formaggi per apprendere tutto su tecniche, stagionatura e abbinamenti. Particolare il viaggio olfattivo e sensoriale condotto da Enzo Scivetti (Onav Puglia) sulla conoscenza e degustazione del sigaro italiano per eccellenza e della grappa in abbinamento al cioccolato di Modica. Spazio anche al confronto con altre produzioni vinicole italiane con il laboratorio ‘Buono…non lo conoscevo!’ condotto da Massimo Corrado (Go Wine) e ‘Aglianico del Vulture, il gusto del sud’ con Pasquale Porcelli (Winesurf – consigliere naz. ONAV).
Con Aglianica il sodalizio tra arte e vino si rinnova con ‘DegustArte’, estemporanea di pittura a cura dell’Associazione ‘Pietre Volanti’ in programma sabato e domenica. Concluderanno la 3 giorni il dj set a di Radio Vulcanica e ‘Aglianica Cocktail’, interpretazione del vino Aglianico nel mondo degli aperitivi.