E' allarme a Matera per il rischio slittamento dell'edizione annuale delle Grandi Mostre di Scultura nei Sassi. Un'eventualità annunciata dal consigliere regionale del Pd, Vincenzo Santochirico, il quale rende noto che per l'associazione La Scaletta sta diventando difficile confermare l'allestimento e l'inaugurazione della rassegna antologica dello scultore giapponese Kengiro Azuma per il mese di giugno.
Gli organizzatori, fa notare Santochirico, lamentano "il rinvio sine die della manifestazione da parte delle istituzioni che devono ancora tradurre gli impegni assunti in formali provvedimenti di garanzia finanziaria".
"Sarebbe gravissimo – spiega l'esponente del Pd – rinunciare ad un tradizionale e rinomato evento artistico che annualmente attrae migliaia di visitatori e rafforza e rilancia il profilo culturale che Matera ha saputo conquistare in questi anni. In effetti, le incertezze e i ritardi, che si stanno avvertendo in relazione alla concreta operatività dei nuovi strumenti di programmazione come i Piot (Programmi integrati di offerta turistica), potrebbero pregiudicare eventi, attività, appuntamenti che sostengono e qualificano l'attrattività della regione e della città".
Santochirico è comunque fiducioso sulle capacità dell'assessore alle Attività Produttive, Erminio Restaino e del direttore generale dell'Apt, Giampiero Perri di trovare soluzioni "per garantire la mostra antologica di Azuma nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci e rassicurare coloro che confidano nelle risorse pubbliche già programmate per qualificare l'offerta culturale e turistica nell'imminente stagione estiva, individuando soluzioni anche transitorie che superino le rigidità e i tempi che presentano i nuovi strumenti di programmazione".