Dal 10 al 13 novembre Matera ospiterà l’11 Coordinamento Nazionale di Opera Romana Pellegrinaggi sul tema ‘Pellegrinaggio: tempo e luogo di riconciliazione’. Previsto l’arrivo di circa 250 tra collaboratori, assistenti spirituali, animatori pastorali e organizzatori di pellegrinaggi.
Per l’occasione l’8 novembre la Cciaa di Matera ospiterà 2 appuntamenti, promossi da Apt-Regione Basilicata, in collaborazione con il Consorzio ‘La Città Essenziale’.
Alle 15.30 si terrà la conferenza stampa per presentare il Coordinamento nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi e introdurre ai giornalisti il tema del seminario ‘Abramo, il cammino della fede, o Ulisse, il viaggio della conoscenza. Itinerari tra turismo e pellegrinaggi’. Interverranno: Liberio Andretta, vicepresidente e ad Orp; Angelo Tortorelli, presidente Cciaa di Matera; Salvatore Adduce, sindaco di Matera; Gianpiero Perri, dg dell’Apt.
Dopo i saluti del sindaco Adduce e di Tortorelli, i lavori del seminario saranno introdotti da monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera – Irsina, quindi l’intervento di monsignor Andreatta, incentrato sul tema che dà il titolo al convegno.
La tavola rotonda sarà introdotta da Perri che illustrerà il progetto ‘Basilicata sacra’ nato in concomitanza con l’Anno della Fede di concerto con la Regione Basilicata, come strategia regionale per l’implementazione del turismo religioso che ha in ‘Matera Cappadocia d’Italia’ il suo primo risultato operativo. Interverrà anche Pino Bruno, presidente Consorzio ‘La Città Essenziale’.