La Regione ha siglato un accordo con Ryanair per valorizzare le proprie bellezze. Il vettore irlandese, infatti, avrà il compito di organizzare dei voli charter dalle principali città europee verso lo scalo di Bari Palese dove dei bus ad hoc porteranno i turisti a conoscere la città di Matera.
"L’intesa, sostenuta dal presidente della Regione Vito De Filippo, si muove nell’ottica di promuovere la città di Matera sia come destinazione turistica sia come contenitore di eventi culturali. Questa scelta testimonia ancora una volta come Matera rappresenti, nel turismo, un luogo di eccellenza e un faro per l’intera Regione. Dal crescente interesse internazionale nei confronti di Matera può e deve trarre vantaggio l’intera Basilicata”, ha commentato Elio Bergantino, assessore comunale al Turismo di Matera.
L'intesa punta a far crescere il turismo internazionale nella regione che, secondo i dati dell'Apt, è interessata quasi esclusivamente da presenze italiane. Inoltre, il turismo lucano è quasi esclusivamente estivo e solo Matera ha un po' di diversificazione e destagionalizzazione. Proprio per tale motivo ci sono grandi aspettative sull'iniziativa con il vettore irlandese che, tra l'altro, ha anche la funzione di sopperire alle notevoli carenze infrastrutturali che rappresentano da sempre un limite per lo sviluppo della Basilicata in senso turistico. Infine, l'iniziativa andrà a supportare la candidatura di Matera come Capitale europea della Cultura per il 2019.