Da venerdì 11 a domenica 13 maggio Basilicata Home, l'evento itinerante che promuove le bellezze turistiche della regione in giro per l'Italia, arriva in Toscana. La tournée, che toccherà in tutto 6 città, si fermerà a Barberino di Mugello presso il Designer Outlet di McArthur Glen.
"La scelta di portare Basilicata Home a Barberino di Mugello – spiega una nota – si giustifica con l’interesse dei toscani verso le località turistiche lucane sia di mare che di montagna e con l'esigenza di consolidare il trend di mercato in forte crescita. In 3 anni, secondo un’ indagine dell’Apt, le presenze di turisti toscani in Basilicata sono aumentate del 24% passando dalle 32 mila del 2008 alle 40 mila del 2011. Le mete predilette si confermano Maratea e Matera”.
“Quello toscano – spiega Antonio Bruno, presidente di Identità Lucana – è uno dei mercati più promettenti per il turismo lucano come evidenziano i dati in rapida crescita sia per arrivi che per presenze. La varietà dei paesaggi, la ricchezza delle tradizioni e la genuinità delle persone fanno della Basilicata una meta sempre più ambita anche in regioni geograficamente lontane, segno che il lavoro di posizionamento portato avanti in questi anni da Regione e Apt – conclude – sta producendo i suoi frutti anche in un contesto di crisi generale come quello attuale”.