La promozione del turismo montano in Lucania parte dal basso. Un gruppo di cittadini di Abriola ha infatti organizzato una giornata di escursioni in alta quota, per far conoscere e far vivere la montagna. L'iniziativa è stata commentata positivamente dal consigliere regionale Alessandro Singetta.
''L'iniziativa – ha detto Singetta – è stata, a mio avviso, un buon modello che potrebbe dare inizio a una collaborazione davvero proficua tra cittadini e istituzioni. Infatti, l'impegno del Comune che, attraverso varie iniziative a livello locale, tenta di far emergere l'immagine di Abriola e dell'intero comprensorio Sellata-Pierfaone quale attrattore turistico di grandi potenzialità, sembra essere stato colto da questi cittadini che se ne sono fatti promotori''.
Un'iniziativa che, conclude Singetta ''ha avuto il pregio di avvicinare i cittadini alle bellezze del paesaggio, facendo prendere coscienza a ognuno dell'importanza della valorizzazione turistica del comprensorio e della necessità di creare dei pacchetti integrati di offerta turistica per far decollare l'economia di un piccolo paese interno come Abriola''.