Sacal, è lotta per la vicepresidenza

Provincia e Comune rivendicano la poltrona

Eletto il presidente, ora bisognerà trovare il suo vice. Se ne parlerà lunedì prossimo  a Lamezia Terme, quando i soci della Sacal, riuniti in cda, dovranno eleggere il numero due della società di gestione del locale aeroporto.

Risolta la pratica della leadership a favore del senatore Vincenzo Speziali, espressione del socio Regione Calabria, ora la corsa sembra essere fra la Provincia che vuole sulla poltrona di vicepresidente Giampaolo Bevilacqua del Pdl, e il Comune che punta invece su Francesco Grandinetti del Terzo polo.

E proprio quest'ultimo è intervento sul tema con una dichiarazione che lascia poco spazio all'immaginazione: "Una cosa è la politica, altra cosa è il livello d'organizzazione di una società come la Sacal dove il Comune lametino è socio di maggioranza relativa. Ci sono soci importanti come la Regione che oggi di fatto ha espresso la presidenza. Detto questo, non è una nostra esplicita richiesta ma dovrebbe essere nei fatti che il vice di Speziali sia un rappresentante del socio di maggioranza relativa". Grandinetti invoca collaborazione istituzionale a tal proposito: "Se è vero che la presidenza di Sacal, quale espressione della Regione garantisce contributi, finanziamenti e risorse anche in virtù degli accordi con le compagnie aeree, è altrettanto vero che si dovrebbe riflettere con altrettanta attenzione sul fatto che il territorio su cui insiste l'aeroporto è quello di Lamezia Terme. Pertanto la giusta collaborazione istituzionale tra gli enti dovrebbe essere l'elemento ispiratore per la scelta delle cariche nel consiglio d'amministrazione".

editore:

This website uses cookies.