L'assemblea dei soci della Sogas ha deliberato la ricapitalizzazione della spa che gestisce l'aeroporto dello Stretto. Il provvedimento, che porterà nelle casse della società 3 milioni e 100 mila euro, si aggiunge all'approvazione del bilancio 2010 avvenuta lo scorso 27 giugno. All'incontro hanno partecipato Giuseppe Raffa e Nanni Ricevuto, rispettivamente presidenti delle amministrazioni provinciali di Reggio Calabria e Messina, e Giovanni Bilardi, consigliere regionale in rappresentanza della Regione.
Per Raffa la ricapitalizzazione era necessaria perché un "eventuale scioglimento della Sogas provocherebbe un gravissimo danno al bacino reggino e messinese perché si genererebbe l'interruzione di un servizio di trasporto aereo, assolutamente indispensabile per l'ordinato svolgimento della convivenza sociale, per lo sviluppo economico e culturale". Secondo Raffa, "il nuovo organo di gestione potrà redigere uno schema di sostenibilità, entro quindici giorni dall'insediamento, in modo che le delibere consiliari degli enti soci, indispensabili per legge in ordine al ripiano e alla sottoscrizione delle nuove azioni, potranno essere assunte anche alla luce delle prospettive di salvataggio e di rilancio".
Partendo da queste considerazioni Raffa ha puntualizzato la necessità della ricostituzione del capitale sociale, "al minimo indispensabile per la sopravvivenza della forma di società per azioni". Dello stesso avviso anche Nanni Ricevuto che ritiene necessario "esperire tutti i tentativi possibili per evitare che si possa giungere allo scioglimento della Sogas".