Nel nuovo piano regionale dei trasporti dovrà esserci spazio anche per l’aeroporto della provincia di Cosenza, destinato a garantire nuovi collegamenti ai poli turistici del territorio ed alle esigenze commerciali dello stesso. È quanto ha deciso la IV commissione consiliare regionale, che ha approvato le osservazioni proposte dal presidente Gianluca Gallo.
”L’obiettivo – spiega Gallo – è rendere più accessibile una vasta area produttiva della regione, facilitando i collegamenti turistici e gli scambi commerciali per le imprese manifatturiere, in particolare, per le produzioni agricole ed agroalimentari locali. L’accoglimento delle osservazioni – conclude – segna un punto fermo nell’ambito della programmazione regionale ed agevola l’impegno peraltro già assunto dalla giunta regionale calabrese, che attraverso l’assessorato regionale ai Lavori pubblici ha manifestato la volontà di dare il via ad una manifestazione di interesse in ordine all’individuazione di soggetti pubblici e privati interessati a sostenere la realizzazione dell’opera che, una volta venuta alla luce avrebbe caratteristiche che la differenzierebbero nettamente dagli scali già esistenti, non diventandone un doppione ma favorendone anzi la crescita, lo sviluppo e la completezza dell’offerta”.
Inoltre, la IV commissione consiliare ha approvato altre osservazioni, a firma Gallo-Bruni, volte ad inserire nel piano regionale dei trasporti anche il completamento della strada Sibari-Sila e della statale 481 del Ferro, oltre che il potenziamento della tratta ferroviaria Sibari-Paola e l’istituzione di un treno diretto tra Tirreno e Ionio. Disco verde, infine, anche per la Sibaritide-Pollino, la bretella viaria che dovrebbe congiungere lo svincolo autostradale di Frascineto e la statale 534 attraversando Castrovillari, Frascineto, Civita, Cassano e Firmo.