Arte e musica protagoniste della programmazione estiva messa a punto da Kenobi per Le Dune Blu Resort di Nicotera, in provincia di Reggio Calabria. Questa settimana, fino a domenica 21 luglio, il villaggio calabrese si trasforma in una casa d'arte grazie alla presenza di artisti di fama internazionale che creano performance ed installazioni con i legni portati dal mare, l'acqua, la sabbia.
Oltre a Marco Nones, autore dell'opera DNA per Arte Sella e fondatore del parco d'arte RespirArt fra le Dolomiti del Trentino, sarà protagonista l'artista-architetto Giampaolo Osele, noto per aver esposto i suoi dipinti in prestigiose location oltre oceano e alla 54esima Biennale d'Arte di Venezia.
Sabato 20 luglio, alle 16, Le Dune Blu presenterà le installazioni create dai due artisti trentini: Nones realizzerà una performance artistica sulla spiaggia delle Dune Blu intitolata "Genesi … E fu il sesto giorno". L'artista modellerà la sabbia, come elemento primordiale, per interpretare la nascita dell'uomo mentre Osele illustrerà la sua installazione "Pesci al Sole".
Dal 21 luglio al 31 agosto, invece, la clientela del resort calabrese potrà ammirare ogni settimana gli spettacoli "Celebrities" e "All That Musical" proposti dalla Compagnia BIT – Balletto Impronta di Torino. Nel primo show, i brani storici di artisti del calibro di Frank Sinatra, Zizi Jeanmaire, Edith Piaf, Cristina Aguilera, Madonna, Michael Jackson e Queen, vengono reinterpretati attraverso arrangiamenti originali in un tripudio di energia mentre All That Musical è una rassegna dei musical più famosi.
"Si tratta di iniziative fuori dai circuiti dei centinaia villaggi vacanze italiani – sottolinea Filiberto Manno, titolare di Kenobi – un segnale diverso che vogliamo dare ai nostri ospiti in mezzo a tanta confusione, offerte e pochi soldi in circolazione. Inoltre, il 20 agosto, come lo scorso anno, Le Dune Blu ospiterà la grande Orchestra di fiati ‘Città di Cinquefrondi', composta di oltre 50 elementi e diretta dal Maestro Cettina Nicolosi, che si esibirà in un favoloso concerto ispirato a brani famosi".
E si sta rivelando un successo anche l'iniziativa "Room for Art" sia tra i giovani artisti che da quelli già affermati. "Continuano ad arrivare richieste per soggiornare presso la nostra struttura – spiega Manno – in cambio di un'opera o qualsiasi forma d'arte sulla scia della moda lanciata ormai diversi anni dall'Hotel Chelsea a Manhattan".
Infine, proprio da qualche giorno il resort è entrato a far parte della Aic – Associazione Italiana Celiachia. "L'attenzione per l'ospitalità ci ha sempre portato a curare diverse problematiche alimentari – conclude Manno – ed oggi con la nostra cucina per celiaci, ci prendiamo cura dell'alimentazione dei nostri clienti sia attraverso di piatti specifici che garantendo la non contaminazione da glutine durante tutto il processo di preparazione e somministrazione dei pasti. Questa certificazione offre ai nostri ospiti la massima sicurezza e permette di apprezzare la qualità e i sapori e che contraddistinguono da sempre la nostra cucina di ispirazione tipicamente mediterranea a km zero".