Museo Magna Grecia, necessario completare i lavori

Il sindaco di Reggio chiede intervento del neo ministro Ornaghi

Demetrio Arena, sindaco di Reggio Calabria, ha inviato una lettera a Lorenzo Ornaghi, ministro per i Beni e le attività Culturali, per chiedere di porre il completamento del Museo Nazionale Magna Grecia "fra le priorità dell'agenda dei lavori di codesto Ministero". Il Museo, chiuso da diversi mesi per lavori di ristrutturazione, ospita tra le altre opere anche i Bronzi di Riace, attualmente posti ella sede del Consiglio regionale.
"Durante la visita nella nostra città – aggiunge il sindaco – avrà sicuramente avuto modo di ammirare alcuni dei principali gioielli archeologici da noi custoditi con grande orgoglio: i Bronzi di Riace, la Testa del Filosofo, la Testa di Basilea che, insieme ad altri millenari reperti, sono tesori che rappresentano l'immenso patrimonio culturale ed artistico  di questa meravigliosa terra. Tuttavia, quella che doveva essere una sistemazione provvisoria, per consentire ai Bronzi di essere restaurati senza lasciare Reggio, in attesa della definitiva ricollocazione all'interno del Museo Nazionale della Magna Grecia, rischia di prolungarsi sine die".   
Inoltre, Arena evidenzia che "la motivazione di questa pericolosa eventualità è da ricercare nella mancata erogazione degli ultimi fondi utili al completamento del Museo Nazionale, la cui risistemazione faceva parte delle opere per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. Resterebbe, dunque, l'unica – conclude – tra le opere previste all'interno delle celebrazioni a restare incompiuta".

editore:

This website uses cookies.