Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è in programma un doppio appuntamento per le Notti d’Estate di oggi, giovedì 8 settembre. In occasione delle prossime Festività mariane, che la Città di Reggio Calabria offre alla Madre della Consolazione, alle 19.30 si terrà la presentazione del documentario ‘La Vara. Un restauro aperto’, promosso e curato dal Segretariato Regionale della Calabria del Ministero della Cultura. Il filmato illustrerà il progetto conservativo che ha interessato la monumentale macchina processionale, su cui poggia la cornice d’argento che accoglie il cinquecentesco dipinto di Nicolò Andrea Capriolo ed è decorata da altorilievi ed ex voto risalenti al XVIII secolo.
La serata proseguirà alle 21 con l’incontro promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nell’ambito del ciclo dedicato al ‘Il mito nei testi e nell’archeologia’. “Che sbaglio la guerra di Troia! Variante del mito: da Euripide a Strauss-Hofmannsthal’ il titolo della conferenza della prof.ssa Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica all’Università degli Studi di Messina e presidente onorario e direttore scientifico del CIS Calabria.
Introdurranno la serata il direttore del Museo, Carmelo Malacrino, e la presidente del CIS Calabria, Loreley Rosita Borruto.
Gli eventi in programmazione sulla terrazza rientrano nel biglietto d’ingresso valido anche per gli spazi espositivi e le mostre temporanee, che giovedì costerà solo 3 euro già a partire dalle 19.30. La capienza massima di pubblico sulla terrazza è di 90 persone.