Alitalia ha deciso di aumentare i collegamenti dagli aeroporti calabresi di Crotone e Reggio Calabria. Dall’inizio di giugno, infatti, saranno operativi i nuovi voli Alitalia da entrambi gli scali verso Bologna, mentre è già attivo il nuovo volo Reggio Calabria-Pisa operato da Air One. I nuovi voli sono parte integrante di un accordo tra Regione e Alitalia, presentato a Reggio Calabria da Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione, e da Andrea Stolfa, direttore Marketing, Revenue Management e Network di Alitalia. I voli da Reggio Calabria per Bologna sono operati con aerei Airbus A319 e saranno attivi dall’1 giugno con 2 collegamenti settimanali il martedì e venerdì. Dal 2 giugno partirà l volo Crotone-Bologna che sarà operato con aerei Bombardier CRJ900 o Embraer E-175 il lunedì e sabato. Dal 28 aprile, Air One ha avviato collegamenti diretti da Reggio Calabria a Pisa nei giorni di martedì, giovedì e sabato. Air One propone collegamenti anche da Lamezia Terme e da Reggio Calabria verso Pisa e Milano Malpensa.
Inoltre, dal 2 giugno Alitalia riprenderà i collegamenti stagionali da Reggio Calabria a Venezia, operati con aerei Embraer E-190, per 3 giorni alla settimana fino al 29 settembre. Dal 7 luglio riattiverà il volo stagionale Lamezia Terme – Trieste che sarà operato con i nuovi Embraer E-175 due giorni alla settimana fino al 1 settembre.
“L’accordo tra Regione e Alitalia – spiega un comunicato – ha anche la finalità di promuovere l’offerta turistica del territorio calabrese e di sviluppare nuovi flussi di traffico da e per gli aeroporti di Reggio Calabria, di Crotone e di Lamezia Terme attraverso campagne congiunte di promozione e la valorizzazione della piattaforma media di Alitalia che assicura la presenza del territorio sui principali mercati serviti da Alitalia”.
"Abbiamo presentato un accordo importante con Alitalia, ci lavoravamo da diverso tempo – dice Scopellitti – e siamo riusciti a concretizzare con l’obiettivo di avvicinare le nostre realtà con il resto del paese. È un investimento strategico della Regione per supportare la crescita dei nostri aeroporti in un territorio, come il nostro, che soffre di un atavico gap infrastrutturale. Attraverso questo accordo consentiamo ai calabresi, in particolare ai ragazzi, di viaggiare a tariffe ridotte, grazie all'impegno concreto della Regione. L'obiettivo è quello di rendere appetibile ed attraente il nostro territorio, rafforzando la mobilità tra i nostri concittadini".