Nascono "I percorsi del gusto nella provincia di Reggio Calabria", nuova iniziativa attuata con finanziamenti privati, ideata dal gruppo di imprese Gusti Itineranti, che opera all'interno del Consorzio Motta, che annovera al suo interno le aziende turistiche ed agro-alimentari più qualificate della Calabria.
Il progetto propone la valorizzazione turistica del territorio attraverso la realizzazione di mini tour che mettano in risalto le peculiarità delle risorse artistiche e naturalistiche di ogni località nonché gli usi e i costumi della popolazione e le specialità culinarie del luogo. Affiancando il turismo culturale all'enogastronomia locale, gli itinerari, della durata di un giorno, danno la possibilità al visitatore di conoscere alcune delle zone più caratteristiche della provincia reggina e anche di alcuni territori siciliani.
Sei i percorsi proposti nel corso della settimana: lunedì Gambarie e Scilla, martedì a Taormina, mercoledì a Bova e Pentedattilo, giovedì a Motta San Giovanni, venerdì a Reggio Calabria e sabato a Locri e Gerace.
L'iniziativa ha visto l'adesione di diverse strutture ricettive che hanno accolto con entusiasmo l'idea di promozione territoriale alla base del progetto. ''I percorsi del Gusto nella Provincia di Reggio Calabria – hanno spiegato i promotori dell'iniziativa – sono una chiara dimostrazione di cosa significa ''fare rete'', solo attivando collaborazioni e partenariati e' possibile rilanciare il turismo calabrese''.