È stato siglato nella mattinata del 31 luglio l’accordo quadro di collaborazione tra il direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria prof. Giovanni E. Agosteo e la Federazione Italiana Cuochi, rappresentati dal presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Reggini, Francesco Trichilo, dell’unione cuochi Calabresi.
L’accordo, finalizzato a promuovere attività e progetti di reciproco interesse riguardanti le produzioni gastronomiche e la ristorazione, nell’ottica di una sinergica divulgazione delle conoscenze ed esperienze acquisite tra mondo universitario e professionale si inserisce nell’ambito delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, definite “terza missione”, organizzate dal Dipartimento di Agraria coi suoi Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie degli Alimenti, Gastronomia e Ristorazione coordinati dai professori Piscopo e Mincione.
Il protocollo d’intesa oltre a valorizzare le eccellenze della gastronomia calabrese, darà la possibilità ai cuochi associati di ottenere agevolazioni nei percorsi di studi e servizi di tutoraggio in remoto che permettano di affrontare il percorso di laurea anche ai soci lavoratori.