Cosenza ogni anno ospita il Festival del Fumetto, ‘Le Strade del Paesaggio’, presso il Polo Museale di Santa Chiara, antico convento oggi sede del primo Museo del Fumetto del mezzogiorno.
Mostre, incontri, laboratori animeranno la città dei Bruzi fino al 26 ottobre, rendendo Cosenza una vera e propria capitale del fumetto. Tra gli ospiti: Simone Florena, autore della mostra Ri-Tratti; Luca Raimondo disegnatore di Sergio Bonelli Editore; Alberto Gennari; Raffaele De Falco, esperto di fumetti; Andy musicista Bluvertigo: l’autrice Fusako Yusaki; i disegnatori Ivo Milazzo, Enrique Breccia e Daniele Bigliardo; il regista Alessandro Rak; Gennari; Luca Raimondo; Dario Morgante e Angelo Calvisi; il giornalista Vito Foderà; Celeste Costantino; Don Tommaso Scicchitano e molti altri.
Tra le mostre in programma: ‘Sulla cattiva strada omaggio a Don Gallo’, alcuni disegni tratti dall’omonimo libro edito da Round Robin Editrice. Un’altra mostra è ‘Green Economy, Green Art. Un nuovo modo di raccontare l’ambiente, l’energia rinnovabile, il riciclo dei materiali’. Per i più piccini ci sarà la mostra ‘Buon compleanno Pippo! Tavole originali e prove di stampa provenienti dal mondo Disney’. Infine, la mostra ‘Un amore mostruoso a Cosenza’ con protagonista Dylan Dog.
Grazie a questo festival sono incrementate le presenze nel periodo e si è dato vita ad una nuova immagine del territorio. Lo scopo del festival è quello di creare nuovi talenti grazie anche ai tanti laboratori, workshop e seminari. Proprio da questa esperienza nascerà infatti la Scuola delle Arti, una moderna industria creativa che sarà attivata all’interno del Museo del Fumetto.