Per celebrare il centenario della nascita di San Francesco di Paola, la Commissione consiliare speciale si è riunita nella Provincia di Cosenza per mettere a punto il Calendario degli eventi turistico-religiosi previsti per il 2015 ed il 2016 in onore del Santo patrono della Calabria.
L’incontro, convocato da Graziano Di Natale, presidente della Commissione, ha visto la partecipazione di Mario Occhiuto, presidente della Provincia, dei componenti della Commissione e di alcuni sindaci dei Comuni del cosentino.
Per Occhiuto si tratta di “un’occasione seria per il rilancio turistico dei territori della provincia, uniti dal legame con il santo paolano. Un’occasione che non è stata colta nel Cinquecentenario della morte di San Francesco. Oggi, invece, con l’avvio di questa Commissione, nominata dalla Provincia, abbiamo la possibilità di incentivare il turismo religioso, potenzialmente di grandissima portata, che lega molti calabresi, che vivono fuori regione o fuori nazione, alle loro radici e alle loro tradizioni religiose”.
La creazione del calendario di eventi dovrà promuovere dei pacchetti per attirare non solo i turisti, ma anche chi ha dovuto lasciare la Calabria offendo l’opportunità di riscoprire le proprie origini con itinerari naturalistici ed eno-gastronomici o ancora feste popolari.