In Calabria è arrivato Swing, primo dei tre esemplari di treni che circoleranno in Calabria e viaggerà prevalentemente sulla linea dorsale jonica. Gli Swing sono progettati e realizzati secondo le più avanzate concezioni di ingegneria, con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tali da elevare gli standard in materia di affidabilità, puntualità, confort, security e informazione ai passeggeri.
Possono raggiungere la velocità di 130 km/h e sono dotati di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, 6 telecamere interne e 4 esterne garantiscono una videosorveglianza costante su tutto il treno, a maggiore tutela della sicurezza dei viaggiatori.
La nuova livrea esterna, che contraddistingue l’intera flotta regionale dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, è caratterizzata dal contrasto cromatico tra lo sfondo antracite opaco e le marcate ‘pennellate’ di colore.
I treni Swing sono un ulteriore tassello per il rinnovo della flotta regionale che Trenitalia sta dedicando ai pendolari attraverso un programma nazionale che prevede un investimento di 3 miliardi di euro che si traduce in 200 nuovi treni e 235 convogli completamente rinnovati.
Al viaggio di presentazione del nuovo treno Swing, da Catanzaro Lido a Soverato, c’erano Gerardo Mario Oliverio, presidente della Regione; Roberto Musmanno, assessore alle Infrastrutture; Orazio Iacono, direttore della Divisione Passeggeri Regionale per Trenitalia; Piero Mannarino, direttore Regionale Calabria.