Discutiamo sulle soluzioni da attuare al fine di evitare disservizi per i viaggiatori a causa dei lavori al tracciato ferroviario compreso tra le stazioni di Vibo-Pizzo e Mileto: è l’invito spedito dall’assessore ai Trasportidella Regione Calabria , Demetrio Naccari Carlizzi, ai vertici di Trenitalia.
Naccari interviene a tutela dei passeggeri che, a bordo dei treni a lunga percorrenza con direzione Sud (Reggio Calabria), saranno costretti a scendere alla stazione di Lamezia Terme e da lì proseguire il viaggio a bordo di mezzi alternativi su gomma.
Secondo il Dipartimento dei Trasporti della Regione è necessario spostare il traffico sulla linea “via Tropea” anche se a binario unico perché, è scritto nella lettera inviata a Trenitalia, “è sopportabile l’intero flusso previsto, anche se con ritardi, evitando sospensioni del servizio”.
“Il costo in termini di tempo di percorrenza e di disagi che subiranno i viaggiatori – scrive Naccari – sarà superiore rispetto a quello che si avrebbe proseguendo le corse dei treni, anche se in ritardo, fino a Reggio Calabria”.