Trenitalia: debutta in Calabria il primo Intercity ibrido

È stato presentato a Reggio Calabria il primo Intercity ibrido realizzato da Hitachi Rail per Trenitalia, che consente di ridurre fino all’83% di emissioni di anidride carbonica, e sarà destinato ai collegamenti tra Calabria, Basilicata e Puglia. L’accordo tra Hitachi Rail e Trenitalia prevede la fornitura di 7 treni.

La cerimonia ha visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro dei Trasporti Matteo Salvini e del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. I nuovi treni “sono adattabili ad ogni tipo di linea ferroviaria” infatti possono viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo su quelle elettrificate, e con batterie, sia per la marcia in modalità ibrida che per percorrere tratte urbane in ingresso ed uscita dalle stazioni o durante la sosta nelle stazioni stesse, evitando quindi l’uso di carburante, possono raggiungere i 160 km/h di velocità massima, spiega la società.

Il primo Intercity ibrido partirà oggi, lunedì 25 marzo, e collegherà Reggio Calabria a Taranto. Successivamente inizieranno a circolare, gradualmente, gli altri treni che, a partire dal 9 giugno, arriveranno fino a Bari e Lecce.

“Si tratta del primo dei treni acquistati con fondi Pnrr direttamente assegnati a Trenitalia (60 milioni di euro, ndr). Sono particolarmente orgoglioso di questo Intercity Ibrido che rappresenta un importante passo avanti per garantire, ai viaggiatori e a tutti i nostri stakeholder, una mobilità più sostenibile ed efficiente. La tripla alimentazione, elettrica a batterie e diesel, inoltre, consente di percorrere anche le linee non elettrificate, con maggiori benefici per l’ambiente rispetto ai treni di vecchia generazione. L’investimento si inserisce in un piano più ampio per il Sud, sempre finanziato con fondi Pnrr, che include altri 140 milioni per 70 carrozze notte che viaggeranno da e per la Sicilia” ha dichiarato Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia.

“Un treno sostenibile, innovativo e con prestazioni all’avanguardia, questo il nostro Intercity ibrido – ha spiegato Luca D’Aquila, Coo del Gruppo Hitachi Rail e Ceo Hitachi Rail Sts – Un treno pensato per rendere i viaggi ancora più sicuri, confortevoli e green, supportando Trenitalia nell’obiettivo di dotare il Paese di una flotta di treni moderni a vantaggio dei passeggeri e dell’ambiente. Siamo felici di mostrarli per la prima volta a Reggio Calabria, città in cui ha sede uno dei nostri principali siti produttivi”.

La presentazione dei nuovi treni ibridi ha coinciso con il lancio del rebranding di Intercity, capeggiato dal payoff “Liberi di Viaggiare” e caratterizzato da un nuovo logo, una livrea rinnovata e una nuova denominazione dei livelli di servizio. In particolare, le cromie del nuovo logo si presentano con l’azzurro ed il bianco per sottolineare l’italianità di Trenitalia, oltre a far riferimento alle acque cristalline del mare che bagna le coste su cui i treni viaggiano. Lo stesso vale per la livrea, completamente rivista rispetto al passato, nella nuova proposta vengono esaltate le tonalità di azzurro che rimandano alle origini italiane della flotta, assumendo poi tonalità più scure nella rappresentazione di Intercity Notte, creando immediatamente un legame con il servizio atteso dal cliente.Inoltre è stato egffettuato anche il renaming dei livelli di servizio: le classi diventano “Plus” per la prima classe e “Easy” per la seconda dell’IC Giorno; mentre per il servizio Notte si avranno le opzioni di “Easy”, “Comfort”, “Relax” e “Superior”.

editore:

This website uses cookies.