Calabria chiude 2011 con +15,7%

In aumento le presenze straniere ma con segnali positivi anche da italiani

Il 2011 ha visto l’aumento delle presenze di turisti stranieri in Calabria, aumentate del 15,7% rispetto all'anno precedente. I flussi turistici del 2011 sono stati illustrati da Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione, insieme a Raffaele Rio, dg dipartimento regionale del turismo.
“L'attività di programmazione messa in campo – ha detto Scopelliti – ed i risultati sulle presenze dei turisti in Calabria nel 2011 ci spingono a pensare che in prospettiva avremo degli interessanti risultati. Abbiamo investito sui nuovi voli e sui charter in modo da rendere più vicina la Calabria al resto del mondo. Ma abbiamo pensato anche a convogliare, sul fronte culturale, le nostre risorse per creare 7 grandi eventi e quindi arrivare ad una ‘Calabria terra di Festival’”.  
Per quanto riguarda le presenze, gli italiani aumentano dell'1% e complessivamente l'incremento registrato nel 2011 è stato del 3,5%. I turisti che hanno alloggiato in strutture ricettive sono stati 1 milione e 516 mila, per un totale di 8 milioni e 459 mila pernottamenti. Gli stranieri che hanno alloggiato in strutture ricettive calabresi sono stati 235.500 circa, fermandosi mediamente 7 giorni hanno prodotto 1,640 milioni di presente. Tra gli stranieri al top i tedeschi con il 35% delle presenze, seguono i francesi (11%) ed i cechi (6,2%). Tra gli italiani al top ci sono i campani con il 29,1%. “I dati che abbiamo ottenuto – ha detto Rio – è il frutto di una stagione di programmazione. Abbiamo lanciato l'idea di un prodotto unico turistico individuando e puntato su 14 aree calabresi”.

editore:

This website uses cookies.