La Calabria a lavoro per mettere a punto azioni per lo sviluppo del sistema turistico

Il sistema Camerale calabrese, la Regione Calabria, ENIT ed Isnart hanno illustrato dati e progettualità per supportare la competitività del sistema turistico allargato calabrese. La presentazione si è svolta nel corso dell’evento on line del 29 settembre dal titolo ‘Dal Tour Al Turismo attraverso i dati, il quale è organizzato da Unioncamere Calabria e le Camere di commercio Calabresi, in collaborazione con Isnart e nell’ambito delle attività concordate con
Unioncamere Nazionale, attraverso il Progetto Fondo Perequativo ‘Sostegno al Turismo 2019- 2020′”.
I lavori sono stati aperti dal presidente di Unioncamere Calabria, Antonino Tramontana.
In particolare, con riferimento al settore turistico, è in fase di sottoscrizione un protocollo di intesa traUnioncamere Calabria, per conto del sistema camerale calabrese, e il Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, rappresentato dall’assessore Fausto Orsomarso, e finalizzato a mettere a sistema le diverse attività, competenze, strumenti e risorse finalizzate alla promozione e allo sviluppo del patrimonio turistico e culturale del territorio calabrese.
Collaborazione, sinergie e univocità dei messaggi sulla Calabria: sono state parole chiave all’interno di tutti gli interventi, a partire dal nuovo modo di comunicare la ‘Calabria Straordinaria’, che ha visto lavorare in maniera strutturata e cooperativa i vari dipartimenti della Regione Calabria, e che richiedono l’impegno fattivo anche di tutti gli stakeholders del settore turistico.
Gli argomenti trattati hanno inteso analizzare il concetto di ‘destinazione turistica’ nella sua completezza, non solo in termini di dimensioni, flussi turistici e caratteristiche strutturali dell’offerta, ma anche in chiave di riconoscibilità e valorizzazione dell’identità distintiva, nonché di reputazione e identità digitale.
Inoltre, è stato discusso il report di analisi turistico- territoriale dell’“Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio calabresi, presentato da Paolo Bulleri, Dirigente Area Valorizzazione Ecosistemi Turistici
e Culturalidi ISNART, il quale dopo avere presentato le caratteristiche generali della filiera turistica regionale (che consta di oltre 17 mila imprese registrate nel secondo trimestre del 2022 pari il 9,5% della filiera turistica nazionale) si è focalizzato sui dati derivanti dalle indagini effettuate sui turisti in Calabria e sull’analisi dei sentiment sulla destinazione pilota ‘La Calabria dei Borghi’.
La regione Calabria vanta un’ampia componente turistica giovanile: il 38,3% dei vacanzieri appartiene alla Generazione Y (28-41 anni) e il 9,6% alla Z (under 27). Dall’indagine diretta di Isnart ai turisti nella regione, per quanto riguarda le motivazioni di vacanza, spiccano mare e turismo di ritorno.
Importanti però, due altri aspetti in parallelo:
 La ricerca di un contatto diretto con la natura (16,3%);
 La necessità di recarsi in regione per motivi di lavoro (14,0%).
Queste quote, superiori alle medie nazionali, coniugano spesso tendenze di mercato e territorio attraverso in primis la staycation.
Per quanto attiene la destinazione turistica pilota ‘La Calabria dei Borghi’, l’analisi del sentiment la descrive come un’area di forte impronta turistico-culturale, enogastronomica, balneare e religiosa. Tra le attività svolte nella destinazione, spiccano le giornate al mare e le escursioni e gite in borghi e città, unendo spesso cultura e religione; si
aggiungono degustazioni di prodotti enogastronomici locali. Nel complesso, il sentiment dei turisti è in prevalenza positivo.
Importanti spunti di lavoro sono emersi in occasione della tavola rotonda ‘Dati, progetti e prospettive per il turismo calabrese’, a cui hanno partecipato: Giacomo Giovinazzo, DG Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione Regione Calabria; Fortunato Varone, DG Dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali Regione Calabria; Maria Antonella Cauteruccio, DG Reggente Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità Regione Calabria; Claudio Moroni, DG Dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici Regione Calabria; Elena Di Raco, responsabile Studi Statistici E Ricerche di ENIT.
I lavori sono stati coordinanti da Erminia Giorno, Segretario Generale di Unioncamere Calabria, che nel corso degli interventi, ha condiviso l’importanza di ripartire da un nuovo story telling e del racconto di una Calabria bella, di una Calabria straordinaria, all’interno del cui cappello devono riconoscersi tutti gli stakeholders al fine di poter costruire una vera DMO.

editore:

This website uses cookies.