“Napoli torna capitale del turismo”. Lo annuncia Antonio Izzo, presidente di Federalberghi Napoli, commentando i dati registrati durante l’ultimo ponte del 2 giugno. Con il 98% di camere prenotate, gli alberghi cittadini erano praticamente al completo. Questo dato di inizio giugno conferma la tendenza positiva rivelata in occasione delle feste di Pasqua e a maggio ed attesta il fatto che la città non rappresenta più una tappa di poche ore per i turisti che visitano la costiera sorrentina o amalfitana o le isole.
Si tratta di un dato imprevisto che rivela, tra le altre cose, anche l’avvenuto recupero d’immagine della città partenopea, divenuta tristemente famosa, alcuni anni fa, per le foto dei cumuli di spazzatura nelle strade.
Federalberghi sottolinea che bisogna cominciare a pensare ad una programmazione di eventi che consenta di attirare turisti anche quando ‘il clima non è favorevolissimo’.
Ottimi numeri registrati anche dai gestori dei lidi balneari, “quest’anno prenotazioni ed affitti degli ombrelloni sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo del 2015”, ha reso noto Cna balneatori.