Bianchi: il rilancio turistico della Campania è già iniziato

“La Campania può essere protagonista nel rilancio del Mezzogiorno: da due anni, infatti, è la seconda regione per numero di visitatori. Le sue potenzialità sono soprattutto il grande patrimonio culturale e la bellezza dei paesaggi su cui il Governo sta puntando”. Lo ha detto Dorina Bianchi, sottosegretario al Mibact con delega al Turismo, durante una visita alla Reggia di Caserta e a Benevento.    

Per Dorina Bianchi, “oltre alle meravigliose coste, sono tante le bellezze della Campania soprattutto nell’entroterra su cui si deve puntare per delocalizzare l’offerta e destagionalizzare”.

“Ad esempio – ha spiegato il sottosegretario – abbiamo messo in campo un progetto per il rilancio della Reggia di Caserta, che ha già visto un importante aumento dei visitatori del 16% nel 2015 con un 20% in più negli incassi, e sulla quale abbiamo investito con 40 milioni di euro. Oppure Benevento che è tra le 10 città del progetto ‘Cultura in movimento’ che mira alla valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse scientifiche e produttive, che possano avviare processi di sviluppo e cambiamento sul territorio. Proprio a Benevento c’è la Chiesa di Santa Sofia che è anche patrimonio Unesco. Importanti sono i percorsi come la via Francigena e l’Appia Regina Viarum sulle quali abbiamo messo 20 milioni ciascuno. Itinerari alternativi che valorizzano tutto il territorio e potenziano l’offerta e permettono un aumento dei flussi di turisti”.   

“Il Mezzogiorno è il nostro fiore all’occhiello ma non è adeguatamente valorizzato. Possiede la maggior parte dei siti Unesco ma riceve solo il 12% dei turisti internazionali”, ha concluso il sottosegretario.

 

editore:

This website uses cookies.