In autunno ripartono iniziative del Museo Archeologico di Salerno e del FRaC di Baronissi

L’Associazione Fonderie Culturali nei prossimi mesi animerà le sale del Museo Archeologico Provinciale di Salerno e del FRaC di Baronissi con un ricco calendario di iniziative.

Fonderie proporrà attività per bambini e ragazzi, nuovi strumenti per originali visite guidate, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni di film, concerti, piacevoli momenti conviviali e tanto altro per rendere più piacevole l’autunno in città.

“Iniziative per tutte le età e per tutti i gusti – spiega Giuseppe Ariano, presidente di Fonderie Culturali – offriranno ai cittadini un’occasione unica per vivere a 360° i due musei, sia di giorno che di sera. Ed in un’ottica di allungamento della stagione turistica della città anche gli stranieri ancora presenti a Salerno potranno conoscere meglio i tesori materiali ed immateriali del territorio”.

Il calendario di eventi prenderà il via domenica 13 settembre a ‪‎Baronissi con la musica live di Giovanni Caccamo, vincitore della 65^ edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, e di Marco Volino giovane pianista e compositore salernitano.
Il programma prevede la visita al Museo FRaC e poi alle 20 il concerto nell’Anfiteatro Comunale di Baronissi.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, per la prima volta all’Archeologico di Salerno si potrà sperimentare un nuovo progetto di fruizione audio delle opere d’arte, con il supporto della tecnologia beacon, sviluppato in collaborazione con Next Direction.
Sabato 19 settembre un mix di arte e tecnologia offrirà ai visitatori un rapporto più intimo e personale con le opere del Museo.

Tra gli eventi da segnare in agenda anche la Giornata delle Famiglie al Museo, in programma domenica 4 ottobre. Sia a Salerno che a Baronissi i bambini potranno divertirsi a trasformarsi per un giorno in veri archeologi, grazie ai laboratori didattici ideati dai soci di Fonderie.
A grande richiesta ad ottobre torneranno anche gli appuntamenti della domenica pomeriggio con ‘Tè al Museo’. Il Museo Archeologico di Salerno ed il FRaC di Baronissi si trasformeranno così ancora una volta in un caldo salotto domestico dove socializzare, bevendo insieme una fumante tazza di tè, ascoltando buona musica o vedendo un bel film in compagnia di artisti ed esperti di cultura.

 

editore:

This website uses cookies.