Le delegazioni del G7 in visita a Pompei

Prima di recarsi al concerto di Andrea Bocelli nel Teatro Grande di Pompei, i ministri e i rappresentanti dei dicasteri che stanno partecipando ai lavori del G7 della Cultura nel parco archeologico hanno visitato la casa Praedia di Giulia Felice, la casa della Venere in conchiglia e la casa di Octavio quartio. Molti non c’erano mai stati e la visita, secondo il poco che è trapelato, è stata ‘emozionante.

A fare da guida il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel. Presente anche Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del ministero della cultura, che è stato anche direttore di Pompei per diversi anni. Intanto, tutta l’area circostante gli scavi resta presidiata da un ingente schieramento delle forze dell’ordine. L’arrivo delle delegazioni non è naturalmente passato inosservato ai tanti turisti, italiani e stranieri, presenti nella cittadina mariana per visitare gli scavi.  A fare gli onori di casa anche il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, che è giunto in compagnia del sottosegretario agli Esteri Edmondo Cirielli.

Pompei sta vivendo un periodo fortunato, con numeri record per quanto riguarda le visite al Parco, e guarda con fiducia al futuro anche in relazione alla candidatura a Capitale della Cultura per il 2027. E già ci si sta attrezzando, proprio per non lasciarsi cogliere impreparati, con la realizzazione di un mega parcheggio nell’area antistante il santuario voluto da Bartolo Longo, meta ogni anno di decine di migliaia di pellegrini.

editore:

This website uses cookies.