“Per il rinnovo della nomina alla guida del Museo e Real Bosco di Capodimonte, tutto lo staff di Capodimonte per l’enorme impegno e il grande lavoro svolto durante questi quattro anni, la città di Napoli per l’accoglienza, la fiducia, il sostegno e la partecipazione alla più ampia apertura ai cittadini sia del Museo che del Bosco”, ha detto Bellenger ringraziando il ministro.
“La sfida per il prossimo mandato – ha aggiunto – sarà la realizzazione del Grande Progetto Capodimonte, già abbracciato dal Ministero che va attualizzato con una governance adeguata all’ambizione di questa progettualità unica in Italia e in Europa: la nascita di un campus multisciplinare relativo all’intero complesso che darà una specifica destinazione culturale a ciascuno dei diciassette edifici di epoca borbonica presenti nel sito reale”.
Bellenger ha appreso la notizia del rinnovo mentre si trovava in Francia, al Castello di Blois, che ha diretto dal 1992 al 1999, per una conferenza su ‘La Reggia di Capodimonte, il più grande museo d’Italia e il più grande giardino storico di Napoli. La sua storia e le sue collezioni’.