Reggia Caserta, da Mibact 5 mln per riparare il tetto

Hanno preso il via i lavori d'emergenza per chiudere il buco che si è aperto l’1 maggio su una parte del tetto. Il ministero ha messo a disposizione 5 milioni di euro per bandire le gare e far partire al più presto i già progettati lavori sulle coperture.
I primi restauri, riferiscono i tecnici al ministero, sono già  cominciati, con la rimozione di tutti gli elementi instabili, la sostituzione delle travi in legno e la ricomposizione del manto di tegole.
Ma il crollo del 1 maggio ha reso più evidente il pessimo stato delle coperture della Versailles italiana, dichiarata Patrimonio Unesco.
Intanto, assicura dal Mibact il segretario generale Antonia Pasqua Recchia, entro il mese di maggio partirà il primo lotto di lavori per il restauro delle facciate, al quale ne seguirà poi un secondo per un totale di 21 milioni di euro al lordo dei ribassi d'asta. Dario Franceschini, ministro del Turismo e dei beni Culturali, punta al rilancio, anche dal punto di vista del turismo. E il modello potrebbe essere la Reggia di Venaria, la cui gestione lo ha entusiasmato e che ha indicato come "un esempio da seguire per l'Italia".

editore:

This website uses cookies.