Reggia Caserta in vendita, è solo una provocazione?

Sul portone principale della Reggia di Caserta sono comparsi dei cartelli con la scritta 'vendesi'. É la provocazione lanciata dall'artista abruzzese Pep Marchegiani. I cartelli sono stati affissi sui pali installati lungo il viale che dalla stazione ferroviaria porta diritto all'ingresso principale del monumento e sulle colonne attorno all'entrata. Lo scopo dell'artista è quello di richiamare l'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica sullo stato di "decadimento e l'abbandono della Reggia di Caserta e dell'intero patrimonio artistico italiano". 
La provocazione segue quella del 'corno rosso' dell'artista napoletano Lello Esposito, scultura di 6 m installata per un mese davanti all'entrata principale della Reggia e rimossa dopo tante polemiche.    
"Vendesi rustico da ristrutturare di 47.310 mq con annessi e terreno fontana. Caserta Viale Douhet" scrive Pep Marchigiani sui manifesti, tutti autografati, mentre sul retro invita il lettore, come in un vero e proprio gioco, a trovare le differenze tra le due Regge borboniche di Caserta e di Versailles, salvo poi riportare i dati che dimostrano impietosamente il divario tra le due perle dell'architettura barocca, come quello relativo ai visitatori: 10 milioni a Versailles nel 2013, appena 531mila a Caserta. 

editore:

This website uses cookies.