Royal Air Maroc aggiunge un importante tassello al proprio piano di sviluppo, che vede l’Italia ricoprire un rilevante ruolo strategico per il percorso volto a posizionare la compagnia come vettore globale: il 22 giugno ha preso il via un nuovo volo diretto che collegherà Napoli, città chiave per l’area del sud Italia, anche in relazione alla consistente presenza di comunità marocchine e africane, a Casablanca, capitale economica del Marocco, nonché piazza finanziaria tra le più significative dell’Africa.
Con una programmazione bisettimanale, attiva il lunedì e il sabato, la nuova rotta sarà rimarchevole anche per il traffico leisure e per le aziende impegnate in azioni di business in Marocco e nel continente africano: operato con un Boeing 737-800 da 159 posti (12 business, 147 economy), il volo sarà attivo tutto l’anno e partirà da Napoli alle ore 21.25, con arrivo a Casablanca alle 23.45 (ora locale). La partenza da Casablanca è prevista alle 16.10 (ora locale), con arrivo nello scalo partenopeo alle ore 20.25. Dopo il 16 settembre, è previsto un cambio di orari con partenze rispettivamente da Casablanca e da Napoli alle ore 14.00 (arrivo alle ore 18.15) e alle ore 19.15 (arrivo alle 21.35).
La tratta che ha ufficialmente preso il via in questi giorni va a rafforzare l’ampia rete delle rotte di Royal Air Maroc in Italia, secondo mercato europeo di riferimento, che offre voli diretti per il Marocco da Torino Caselle, Milano Malpensa, Venezia Marco Polo, Bologna G. Marconi e Roma Fiumicino. Con i due nuovi collegamenti il numero complessivo di voli diretti sale a 44 e per l’inverno 2024 la compagnia sarà operativa con un sensibile aumento della programmazione rispetto al 2019, offrendo, attraverso l’hub di Casablanca, numerosi voli verso le più importanti città del Marocco(Marrakech, Agadir, Tangeri, Fez), dell’Africa Subsahariana (Dakar, Lagos, Accra, Abidjan, Bamako), del Nord America (New York, Washington e Miami) e del Canada (Montreal).
A giugno 2024, oltre a Napoli, le nuove aperture saranno Manchester e Abuja, capitale della Nigeria, collegate tre volte alla settimana con Casablanca, mentre per l’inverno è prevista l’apertura di San Paolo, in Brasile.
“Il nuovo volo da Napoli, sesta città italiana da cui partono voli di Royal Air Maroc, fa parte del piano di sviluppo di Royal Air Maroc in Italia e risponde direttamente alle esigenze del mercato, caratterizzato da tutte le sue componenti, ovvero l’importante presenza della comunità marocchina e africana, ma anche di traffico leisure e corporate. Collaboriamo da sempre al fianco di tutta la rete di distribuzione, canale che riteniamo prezioso per una piazza rilevante come quella italiana. Per offrire un maggior servizio ai passeggeri, abbiamo attivato anche delle tratte in codesharing con Ita Airway, con un focus soprattutto sul Sud Italia ed Isole. Il bacino di utenza che insiste su Napoli è molto importante per noi per diversi fattori e siamo orgogliosi che questo volo da una città strategica ci permetta di sviluppare un’ulteriore azione legata alla missione di ampliare le connessioni tra il Marocco e il mondo, operando all’interno della visione #DreamAfrica #MeetMarocco, orientata a supportare le potenzialità, le risorse e la dinamicità uniche del nostro continente”, commenta Korchi Mohammed Adil, Country Manager della divisione italiana di Royal Air Maroc.
“Siamo lieti che la principale compagnia aerea del Marocco attivi un collegamento verso un’area con un grande potenziale di espansione che necessita di maggiore connettività, sia per rispondere alle esigenze di mobilità delle comunità presenti in Campania, che per incentivare una forma di turismo di tipo “esperienziale” sempre più richiesta e diffusa, che il Marocco, con la molteplicità di luoghi ed atmosfere, può pienamente soddisfare”, dice Margherita Chiaramonte, Direttore Commercial Aviation di GESAC.