Fino a domenica Snav ospita la Nave della Legalità

La manifestazione per commemorare la strage di Capaci

Da oggi e fino al 24 maggio, la Snav ospiterà la manifestazione “Nave della legalità”. L’iniziativa, che dal 2006 si tiene sulle unità navali della compagnia marittima partenopea, si pone il duplice obiettivo di commemorare la strage di Capaci del maggio 1992, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta, e di sensibilizzare i più giovani sull’importanza del rispetto della legalità nel nostro Paese. L’evento coinvolgerà oltre 1500 persone tra studenti, insegnanti e giornalisti provenienti da tutta Italia, e vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti delle istituzioni tra cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che attenderà con Maria Falcone a Palermo sabato mattina l’arrivo della nave, il Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini ed il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso che invece salperanno da Napoli in nave con gli studenti. “Quest’edizione della ‘Nave della legalità’ assume un significato particolare” – afferma il comandante Raffaele Aiello, amministratore delegato di Snav – non
solo per il numero di partecipanti, cresciuto rispetto agli altri anni, ma anche per la presenza di alcune tra le massime autorità dello Stato italiano”.
Quest’anno, per la prima volta, l’evento avrà luogo sulla tratta Napoli-Palermo mentre nelle precedenti edizioni la nave partiva dal porto di Civitavecchia. Gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, accompagnati da insegnanti e personale educativo, a bordo della nave Snav Toscana avranno modo di vivere tre giorni ricchi di attività, tutte accomunate dal tema della lotta alle mafie. I partecipanti prenderanno parte a conferenze, dibattiti, spettacoli musicali, proiezioni (in particolare sarà proiettato nella serata di venerdì il film “Fortapàsc” di Dino Risi). I ragazzi, oltre al pernottamento in nave, usufruiranno delle attività di svago e dei servizi di ristorazione messi a disposizione da Snav.
editore:

This website uses cookies.