Il Comune di Napoli ha presentato il progetto ‘Villaggio turistico 2015’ che prevede la realizzazione di un villaggio turistico a cielo aperto su via Caracciolo. Il villaggio turistico, da giugno a metà agosto, ospiterà ogni giorno stand e punti di ristoro e palchi dislocati su tutto il lungomare.
‘Villaggio turistico 2015’ offrirà anche punti ristoro dove “potranno essere collocate – scrive il Comune – strutture idonee che non solo garantiscano la migliore accoglienza possibile per i fruitori, ma tengano conto, soprattutto, della bellezza del sito che andranno ad occupare, destinando una cura particolare agli allestimenti e coinvolgendo gli esercenti di Chiaia, decongestionando in tal modo il quartiere stesso”.
Per l’aggiudicazione della manifestazione d’interesse spetterà ad una commissione nominata dal Comune stesso. Sono ammessi a partecipare le associazioni no profit purchè iscritte nei registri delle associazioni tenute dai Comuni e dalle Regioni. Le Onlus dovranno attestare l’iscrizione nel registro dell’anagrafe tenuto dall’Agenzia delle Entrate.
Venticinque è il massimo dei punti che possono essere assegnati in base agli allestimenti proposti e al piano comunicazione. Venti punti per il numero di esercenti e dieci per il numero di servizi a supporto dei fruitori delle iniziative con abilità diverse.