Napoli, tassista riporta 2 mila euro a coppia turisti svizzeri

L’albergatore aiuta a recuperare la borsa e poi offre la cena all’autista

Napoli non è solo rifiuti. Anzi basta un piccolo gesto per liberarla dall'immagine di città brutta, sporca e cattiva. Come quello di Antonio Grieco, tassista identificato dalla sigla 'Ravello 8', e da un albergatore del Vomero, Paolo Coppola, titolare di 'Weekend a Napoli', villa liberty che ospita un resort in via Enrico Alvino. Alla vigilia di Pasqua hanno risolto il problema di una coppia di turisti svizzeri un po' distratti: giunti in albergo dall'aeroporto di Capodichino, al momento del check-in si sono resi conto di aver dimenticato sul taxi una borsa con duemila euro in contanti. In meno di un'ora l'hanno recuperata, grazie alla direttrice del piccolo hotel, la signora Patrizia, che ha fatto scattare immediatamente l'operazione 'Vedi Napoli e poi… torni', e con un vorticoso giro di telefonate è riuscita a rintracciare il tassista.
"Si, la borsa è in auto, gliela riporto a fine turno", la prima risposta. "Per favore, meglio subito, le paghiamo la corsa" hanno implorato dall'hotel, pressati dalla cliente straniera, allarmatissima. Dopo poco la borsa è arrivata, con i duemila euro. La corsa costava 18 euro, la signora ne ha pagato 20, due di mancia – il tassista ha rifiutato ulteriori compensi – dicendosi incredula: "Giro il mondo e so per certo che difficilmente a New York o a Londra sarebbe finita così". Il tassista ha incassato, ha ringraziato e se n'é andato, soddisfatto. 
"Ma – racconta Coppola – da napoletano ideatore di 'Week end a Napoli', ho deciso di fare qualcosa per divulgare e premiare il comportamento di questo tassista gentiluomo. Ho prenotato un tavolo per due ed ho offerto una cena al ristorante al tassista e alla moglie con i ringraziamenti personali di chi in Napoli ci crede. Qualcuno avrà modo di raccontare che la nostra città non è solo monnezza".

 

editore:

This website uses cookies.