Dal 16 al 21 aprile Napoli ospiterà l’ultima tappa dell’America’s Cup World Series. Ma accanto alle ragate sono in programma una serie di iniziative collaterali. Le manifestazioni connesse alla tappa napoletana delle World Series 2013 sono state presentate durante la conferenza stampa svoltasi nella sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. La 2 giorni pre America’s Cup sarà organizzata dal Comitato Promotore Grande Vela con la partecipazione e l'adesione degli 8 Circoli Velici campani.
Il Trofeo Grande Vela si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile 2013: sabato sarà il giorno della ‘Velalonga’, regata dedicata alle imbarcazioni d’altura, aperta ai velisti di tutti i Circoli del Comitato Promotore Grande Vela.
“Il coinvolgimento dei luoghi dove la vela vive tutto l'anno e il coinvolgimento dei giovani: questi i due obiettivi su cui si è concentrata l'attenzione dell'Acn – ha esordito Mario Hubler, amministratore unico della società – Il nostro intento è valorizzare il binomio sport/giovani in città. L'impegno con i Circoli è infatti promuovere e far vivere ai ragazzi lo sport della vela. Gli studenti più meritevoli che parteciperanno al concorso saranno premiati durante la Cerimonia di domenica 14 aprile e attraverso l'attivazione di altrettanti corsi gratuiti promossi dagli 8 Circoli. Grazie ad Acea, i ragazzi avranno la possibilità di vedere da vicino gli AC45.”
Inoltre, domenica 14 aprile, saranno previste le regate degli AC45 lungo un percorso che partirà da via Caracciolo, passando per Pozzuoli e ritorno; i catamarani sfileranno per la Coast Parade.
La sicurezza in mare è l'altro tema affrontato nel corso della conferenza, dall'Ammiraglio Antonio Basile, Comandante della Direzione Marittima di Napoli: “In una nazione come l'Italia la cultura marinara, il rispetto per l'ambiente e la sicurezza in mare dovrebbero essere inseriti nelle materie scolastiche. Siamo entusiasti di dare il nostro contributo e dell'intesa che si è creata con Acn e con l'Ufficio Scolastico della Regione”.
Napoli è l'unica città che ospiterà l'America's Cup World Series per 2 volte di seguito. “L'evento non si è mai svolto 2 volte nella stessa località” ha affermato Niccolò Porzio di Camporotondo, direttore Commerciale e Istituzionale per l'Italia dell'America's Cup Event Authority. La Coppa America non terminerà il 21 aprile ma si esprimerà attraverso l'impegno dei circoli velici e dei ragazzi premiati anche dopo la fine delle regate.