È stata prorogata fino al 28 luglio la manifestazione ‘Città luce’. Nei due mesi di apertura la città di Benevento ha visto l’affluenza di oltre 4mila visitatori per un'iniziativa voluta dall’amministrazione comunale, promossa dall’assessorato alla Cultura e turismo guidato da Raffaele Del Vecchio, e realizzata con le risorse del PO FESR Campania 2007/2013 – Obiettivo Operativo 1.9 ed investimenti di territorio.
Tutti i weekend sarà possibile attraversare 2mila anni di storia accompagnati dalla voce narrante degli attori Luca Ward e Peppe Fonzo. Un percorso che dai Longobardi, passando per i Romani, sino ai tempi moderni, narra la cultura di un territorio interno della regione Campania, celebrando le bellezze architettoniche, artistiche e monumentali della cittadina del Sannio. L’itinerario si snoda attraverso 6 tappe toccando i monumenti fondamentali della cultura storica beneventana partendo dalla Rocca dei Rettori, visitando la Chiesa di Santa Sofia, attraversando l’Hortus Conclusus, ammirando l’Arco di Traiano, il Palazzo Paolo V e concludendo l’Arco del Sacramento.
Lungo il tragitto viene offerta una degustazione dei prodotti tipici del territorio, come i liquori Strega e i relativi sapori dolciari.
L’associazione Welcome Benevento, consorzio privato di operatori turistici (alberghi, ristoranti, agenzie di viaggi, tour operator) sostengono l’opera di marketing territoriale attraverso l’evento culturale di ‘Benevento città luce’.
Fino al 28 luglio l’iniziativa è ampliata da 12 ristoranti che hanno aderito ad un progetto di promozione enogastronomica del territorio. Prenotando un aperitivo, una degustazione o una cena si usufruisce di uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto intero dell’evento. Il costo dei menù parte dagli 8 euro e non supera i 25 euro, compreso il vino.