Archiviata l’edizione 2014 ‘Regio Tratturo & Friends’ guarda al 2015. Il Regio Tratturo and Friends si conferma congiunzione di giovani e famiglie che decidono di fare esperienza con l’agricoltura, emozionarsi con la semplicità della natura. Il tema di questa edizione, ‘Join our family farm’, ha voluto richiamare l’attenzione sull’agricoltura familiare, una questione prioritaria delle Nazioni Unite per l’anno 2014 nel rafforzare la sicurezza alimentare, contribuendo alla gestione delle risorse naturali, alla protezione dell’ambiente e, nel contempo, raggiungere uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali, creando crescita, turismo ed occupazione.
Ai partecipanti si sono aggiunti 6 fortunati arrivati dal Belgio, Francia, Turchia e Grecia che, nel corso dell’Anteprima Regio Tratturo & Friends che si è tenuta a Bruxelles nel maggio scorso, si sono aggiudicati un soggiorno gratuito al Festival irpino.
Il RT&F ha aperto i battenti con una formula inedita, un aperitivo nell’orto. Dopo la cena, il teatro. La mattina successiva, invece, dopo una gara di mungitura delle vacche per i più coraggiosi, il Regio Tratturo & Friends ha celebrato un matrimonio speciale, quello tra terra e cibo, uomo e natura con la gara di cucina tradizionale. Numerose anche le attività del pomeriggio: visite agli alveari e smielatura, tiro con l’arco, yoga e musicoterapia, attività nell’orto, intreccio del vimini, escursioni in bici lungo il Regio Tratturo, laboratori Slow Food di degustazione degli olii d’Irpinia e tree climbing. Spazio all’arte musicale per la serata finale dell’evento con il Progetto Suoni di Sotto da Carpino (Foggia), suoni antichi che strizzano l’occhio alle sonorità del XXI secolo. La manifestazione si è conclusa con le visite guidate nel centro storico di Ariano Irpino, tra storia e cultura. Appuntamento al 2015 per la 7^ edizione.