Sabato 25 marzo presso l’Oasi dell’Alento, a Prignano Cilento, dpo una degustazione di prodotti cilentani con giro in battello, si svolgerà il convegno ‘Il Cilento meta di turismo rurale, sostenibile, responsabile’. Sarà l’occasione per mettere a fuoco le potenzialità del territorio in questo settore. Dopo i saluti di Franco Chirico, presidente del Consorzio Velia e di Silvio Labanca, direttore di Cilento Servizi, la parola passerà a Riccardo Ruocco, vicepresidente regionale dell’associazione e a Carlo Scatozza, presidente regionale Slow Tourism.
Sarà poi la volta di Eugenio Gervasio, direttore di Sviluppo Campania, del vicepresidente della Provincia di Salerno Luca Cerretani e del presidente del parco Nazionale Cilento-Diano ed Alburni Tommaso Pellegrino. Le conclusioni saranno affidate a Franco Alfieri, consigliere del presidente De Luca in materia di Agricoltura, Caccia e Pesca. Modera la giornalista Carmela Santi.
Slow Tourism invita i viaggiatori a fare turismo lento, sostenibile e responsabile, a scoprire i luoghi rispettandoli; a conoscerli, viverli, assaporarli e nello stesso tempo custodirli in quanto patrimonio di inestimabile valore, ricchezza da salvaguardare per il benessere comune. L’Associazione fa rete con le persone e le imprese del territorio per valorizzare le tipicità, la storia e la cultura di un luogo. L’Oasi dell’Alento è situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’Oasi Fiume Alento è un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di 3.024 ettari che comprende gran parte del fiume Alento. Lungo la sponda destra del corso d’acqua si sviluppa l’Oasi naturalistica, costituita da laghetti di importante valore ecologico, che ha lo scopo di contribuire a salvaguardare la ricchezza di biodiversità mediante attività di conservazione. Per partecipare campania@slowtourism-italia.org