Al via il progetto Salerno porta Ovest

Nascerà un raccordo fra porto e autostrada A3

Nuovi fondi in arrivo per il porto di Salerno. Il governo ha infatti sbloccato 146, 6 milioni di euro da destinare al progetto “Salerno porta Ovest”. Il finanziamento è stato autorizzato dall’Autorità di gestione dei programmi europei e nazionali che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e rappresenta la somma più elevata tra quelle assegnate alle diverse Autorità Portuali dell’Italia meridionale che sono beneficiarie del PON. Il prossimo step riguarderà la formulazione del bando per la gara d’appalto.
Grazie a “Salerno Porta Ovest” nascerà un grande raccordo che congiungerà il porto commerciale con il tratto autostradale della Salerno-Napoli. Previsto anche un intervento di riqualificazione del viadotto Gatto.
“Il progetto migliorerà non solo la viabilità e i collegamenti tra autostrada e porto, ma servirà anche a migliorare la sicurezza della rete viaria che circonda la città, con un occhio verso il rispetto e la tutela dell’ambiente – commenta il presidente dell’Autorità Portuale Andrea Annunziata – L’inserimento del progetto tra quelli ammessi ai finanziamenti fa capire che è stato fatto un buon lavoro. Buon lavoro svolto anche dal Consiglio Superiore per i Lavori Pubblici, che, nei prossimi giorni, molto probabilmente, dovrebbe approntare un piano procedurale per lo snellimento dell’iter burocratico per la realizzazione dei progetti. Solo così le nostre zone potranno avere quello scatto necessario per un effettivo rilancio”.
editore:

This website uses cookies.