Dal 21 al 23 giugno 12 buyer statunitensi prenderano parte ad incontri b2b con rappresentanti di circa 40 aziende salernitane dei settori enogastronomico e turistico.
Dopo la presentazione del 21 marzo, entra nel vivo l’iniziativa ‘Salerno-New York: un’occasione di sviluppo’, indetta da Comune di Salerno e Cciaa Italoamericana di New York, in collaborazione con Confindustria Salerno, per promuovere la città di Salerno e la sua provincia. La delegazione statunitense visiterà il centro città con l’accompagnamento di guide turistiche locali. La fase operativa prenderà il via sabato 22 giugno, alle 9.30, presso il complesso di Santa Sofia dove si terranno gli incontri b2b tra le aziende locali e i 12 buyer. I workshop proseguiranno per l’intera giornata del 22 giugno e, per gli operatori del settore enogastronomico, nella mattinata del 23 giugno. Nella giornata di domenica i buyer del comparto turistico saranno impegnati in un educational tour in Costiera Amalfitana.
“Siamo interessati a promuovere iniziative che valorizzino il territorio – spiega Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno e viceministro alle Infrastrutture e Trasporti – e il suo patrimonio. Le nostre aziende avranno l’opportunità di confrontarsi con un mercato ricco. Questo, però, a 2 condizioni: l’alta qualità del prodotto e la massima serietà nei rapporti commerciali. Negli Usa non si respira il clima pesante che si respira in Europa e in particolare in Italia. Salerno ha acquisito un target internazionale inimmaginabile fino a pochi anni fa: se un mercato come quello americano decide di investire qui è perché si pensa che in questa città si possa guadagnare. In un quadro economico che pure spinge alla depressione, io mi permetto di chiedere ai nostri imprenditori di avere fiducia. In questi giorni si può aprire una grandissima opportunità di sviluppo per le nostre aziende e per il nostro territorio: cerchiamo di non sprecarla. Sono convinto che faremo un buon lavoro”.