Bmt, Napol: buyer stranieri fiduciosi nonostante tutto

Un sondaggio svela come è percepita l’immagine di Napoli

Nonostante l’impatto negativo degli eventi recenti e la necessità di una pronta risoluzione dei problemi, i buyer stranieri continuano a mostrare fiducia verso Napoli e la Campania.
E’ quanto emerge da Bmt Survey, sondaggio effettuato sui buyers internazionali prima del loro arrivo a Napoli per la Bmt realizzato dalla Sistema Promozione Turismo.
In base all’indagine risulta che i buyers intervistati hanno opinioni diverse sull’andamento della prossima stagione turistica in Campania, a seconda dei Paesi di provenienza, con una certa omogeneità tra gli operatori del medesimo Paese: il 25% prevede un incremento (tra cui Danimarca, Gran Bretagna, la Russia), il 28% una stabilità dei flussi (tra cui Usa e Giappone) ma il 47% (tra cui Olanda, Repubblica Ceca, Germania e qualche operatore Usa) dichiara espressamente che vi sarà un calo, dovuto all’immagine negativa generata dagli avvenimenti recenti. Tra gli elementi principali del calo il problema dell’igiene urbana, l’inquinamento e la criminalità. Ciò nonostante, vi è, in tutti, una certa fiducia circa la possibilità di ripresa del territorio, se accompagnata da una serie di interventi. Ad esempio promozione diretta e pubblicità massiccia nei Paesi stranieri; supporti in termini di libero accesso ai musei; sostegni per il prolungamento dei soggiorni (secondo le formule 6 nights for 7 o 3 for 4), escursioni gratuite, potenziamento dei collegamenti aerei diretti (inclusi i low cost, soprattutto da alcuni Paesi) ed una maggiore attenzione a proporre eventi nei periodi di febbraio-maggio e settembre-ottobre, per prolungare la stagione turistica. Infine, sempre secondo la ricerca, i luoghi più ambiti della regione sono la Costiera Amalfitana (16%), seguita da Capri (12%), Sorrento (12%), Pompei (11%), quindi Ischia, il Cilento e Paestum.
editore:

This website uses cookies.