Castellabate torna alla ribalta con ‘Benvenuti al Nord’

La cittadina cilentana spera in un nuovo effetto traino per il turismo

Mentre domani esce nelle sale ‘Benvenuti al Nord’, il nuovo film con Claudio Bisio e Alessandro, a Castellabate, location del precedente ‘Benvenuti al Sud’, si fanno un po' di conti sull’aumento delle presenze registrate durante l'anno passato legato al successo del film. I dati, esaminati da Enrico Nicoletta, responsabile dell'ufficio turistico del comune di Castellabate, evidenziano che il Comune dall'inizio del 2011 è stato visitato da 12.400 persone a fronte delle 3.600 del 2010.
Il cuore dell'incremento turistico è contenuto nei dati relativi alle strutture ricettive. Gli alberghi, soprattutto i 4 stelle, hanno avuto un incremento del 35% rispetto al 2010. Ma il successo di Castellabate si misura anche con l’aumento dei pullman provenienti da Puglia e Calabria, con la nascita di negozi di gadget e dall'arrivo delle telecamere di trasmissioni televisive come Easy Driver, Linea Blu, Mix Italia, Pianeta Mare.
Per la cittadina cilentana, dunque, ‘Benvenuti al Sud’ ha contribuito alla creazione di un bilancio positivo e, con l'uscita di ‘Benvenuti al Nord’ punta a mantenere ben accesi i riflettori su Castellabate. “Ora – dice il vicesindaco Luisa Maiuri – mi aspetto un'ulteriore vetrina per Castellabate. Questo è un territorio ricco di riconoscimenti importanti ma solo con ‘Benvenuti al Sud’ è diventato un territorio conosciuto”.
Il ‘fenomeno Castellabate’ è stato oggetto anche del workshop ‘Turismo movie induced – Una case History: Benvenuti al Sud- Castellabate’, svoltosi ad ottobre in occasione della IV edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, presso l'Unione Industriali.

editore:

This website uses cookies.