“La Domenica delle Palme chiude la 16^ edizione della Bmt ed apre la primavera del turismo per una stagione calda e piena di sole per le nostre aziende congelate dalla crisi che speriamo a questo punto sia alle spalle”. Sono le parole con cui Angelo De Negri, presidente della Progecta, ha chiuso l’edizione 2012 della Bmt, che per 3 giorni ha fatto registrare a Napoli circa 21.000 presenze e oltre 400 espositori. L’area workshop ha invece visto la presenza di 210 buyer interessati all’acquisto del prodotto Italia, 80 buyer del segmento turismo sociale, 20 interessati al settore terme e 25 all’offerta del turismo congressuale.
Grande interesse anche per il workshop organizzato dall’Eurosportello della Cciaa di Napoli, che ha visto la partecipazione di ulteriori 50 buyer, che fino a domani saranno impegnati in 4 fam trip che li vedranno impegnati in visite da Napoli a Pompei, Ercolano e Sorrento da un lato, e in Emilia Romagna e Basilicata dall’altro. La Bmt è stata anche l’occasione per presentare diverse novità, tra queste quelle della Gesac che ha annunciato un network di voli stagionali che raggiungerà 37 destinazioni. Altra novità è il nuovo Centro Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli, presentato in anteprima ai buyer esteri.
“Un centro – sottolinea De Negri – che rappresenta il segno della vitalità e del rinnovamento di questa struttura che, grazie ai 40 milioni di euro annunciati dalla Regione Campania, vedrà un profondo restyling nei padiglioni e mi auguro anche nei servizi. Intanto c’è curiosità per l’inaugurazione del nuovo hotel da 110 camere e del nuovo ristorante su due piani, prevista per i prossimi giorni”. Infine, è arrivato l’annuncio da parte di Giuseppe Greco, Capo di Gabinetto del Ministero per il Turismo, della localizzazione in Campania della Scuola di Alta Formazione Manageriale.
“La nostra città sarà capace di stupire a patto che si lavori tutti insieme: istituzioni, associazioni, cittadini”. Lo ha affermato Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, in occasione della Bmt. “Il turismo è molto importante per Napoli ed è significativo che questa manifestazione si tenga nelle stesse giornate in cui la città si prepara alle pre-regate di Coppa America – sottolinea – Tutto questo rafforza la nostra immagine ma a Napoli serve l'impegno quotidiano di tutti”.
La prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo è in programma dal 5 al 7 aprile 2013, sempre alla Mostra d’Oltremare di Napoli.