‘Digitalnapoli’ non è la solita guida turistica ma un prodotto innovativo e intuitivo, fruibile online in più lingue. La mappa si compone di 6 sezioni in cui sono raggruppate le attività commerciali e le associazioni culturali presenti sul territorio, che possono aderire al network. Inoltre, ogni luogo d’interesse offre una mappa per facilitare l’orientamento in città del viaggiatore.
Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere informazioni e dati tra gli attori locali, riguardo a tre temi fondamentali: patrimonio artistico-culturale, enogastronomico e paesaggistico-ambientale della città di Napoli.
La mission di ‘digitalnapoli.it’ è regalare un primo viaggio virtuale alla scoperta della città di Napoli, riportando le abitudini, la cultura enogastronomica, le bellezze artistiche e le storie e leggende locali che animano l’identità culturale dei monumenti e dei luoghi di maggiore e minore attrazione turistica.
Ampio spazio è dato a quelle realtà meno conosciute del patrimonio artistico e culturale della città di Napoli e di creare un network di imprese locali le quali, promuovendosi sulla piattaforma, supportino il progetto, con un’ottica di sviluppo di attività e percorsi turistici cittadini che coinvolgano i partner della piattaforma in prima persona.