Napoli non ha più segreti con una nuova app gratuita

Adesso i turisti in visita a Napoli possono utilizzare un nuovo strumento per scoprire la città. Si tratta di ‘Itinerari di Napoli’, app gratuita nata per presentare la città di Napoli ai turisti, in tutta sicurezza e tranquillità. 

“Questa app lavora – ha detto Nino Daniele, assessore al Turismo – anche per favorire il turismo e renderlo un po’ più sicuro. Per qualsiasi evenienza sappiamo un persona, in qualunque momento dove si trova, grazie alla funzione della geolocalizzazione. Il turismo a Napoli sta vivendo una stagione felice, i dati sono sempre più in crescita. La sicurezza deve essere anche quella che viene percepita e Itinerari di Napoli è un bell’esempio di turismo sicuro”.

L’applicazione è ideata per essere utilizzata in modalità background: una volta avviata, in prossimità dei luoghi di interesse, l’applicazione racconterà come una guida in tempo reale, ciò che l’utente sta guardando, con dettagli e curiosità.

“Una chat – ha spiegato Massimiliano Sacchetto, ideatore del progetto – metterà in collegamento persone che si trovano nel raggio di 25 m dallo stesso luogo”.
‘Itinerari di Napoli’ suggerisce oltre a percorsi preimpostati quelli così detti ‘camminata libera’. Questa opzione permette all’utente di immergersi diversamente nella città, o di ricercare un luogo preciso che più interessa.

Inoltre, l’app offre la possibilità di contattare un operatore che, risponderà alle eventuali domande del turista: informazioni aggiuntive, indicazioni stradali, assistenza varia. In più, c’è la possibilità di accedere al canale social dell’app, mettendosi così in contatto con altri turisti che stanno conoscendo Napoli.

L’app è utilizzabile anche da utenti diversamente abili, è stata progettata per utilizzare il sintetizzatore vocale, in modo da poter leggere le informazioni inserite, e ricevere comandi vocali. 

editore:

This website uses cookies.