A Bologna controllo carte imbarco e bagagli è automatico

Novità in arrivo all’aeroporto di Bologna. Da oggi, infatti, sono attive le nuove macchine automatiche Logiscan, che permettono ai passeggeri di effettuare, in modo automatico, la verifica di dimensioni e peso del bagaglio a mano e la gestione dell’eventuale eccedenza bagaglio. Collocate subito prima dei varchi di sicurezza, in corrispondenza delle macchine radiogene per il controllo dei bagagli a mano, in questa prima fase di rodaggio le 8 macchine Logiscan saranno operative per il controllo delle carte d’imbarco, mentre i dati sui bagagli a mano saranno raccolti solo a fini statistici.
“Vista la novità – spiega una nota dell'aeroporto – nelle prime settimane di attività potrebbero verificarsi alcuni disagi e rallentamenti che l’aeroporto cercherà di contenere con la presenza di 4 ‘facilitatori’ per aiutare i passeggeri nelle varie operazioni”.
Entro fine anno verrà attivata anche la seconda funzionalità prevista, il controllo automatico di dimensioni e peso dei bagagli a mano, per cui i bagagli non conformi ai parametri delle singole compagnie saranno controllati in automatico.
A giugno scorso la Logiscan è stata premiata a Roma dal presidente Giorgio Napolitano con il ‘Premio Nazionale per l’Innovazione 2013’, riconoscimento.

editore:

This website uses cookies.