Aeroporto Bologna, piano investimenti da 216 milioni in 5 anni

L’Aeroporto Marconi di Bologna ha avviato un piano di investimenti da 216 milioni per il periodo 2023-2027, di cui circa 30 milioni già spesi nel corso del 2023. Lo hanno annunciato il presidente, Enrico Postacchini e l’AD, Nazareno Ventola, illustrando i progetti di ampliamento e riqualificazione del terminal passeggeri e delle altre aree dello scalo emiliano. Anche tra il 2020 e il 2023, periodo sul quale ha inciso la pandemia, il Marconi ha investito oltre 90 milioni.

In particolare, verrà ampliata entro il 2025 la sala imbarchi Shengen con un investimento di 7 milioni, verrà ampliato di 25 mila mq il terminal, 10 milioni verranno investiti per l’area controllo passaporti e security. Entro fine 2025 dovrebbero concludersi anche gli interventi per 38 milioni per un parcheggio multipiano da 2200 posti e sono già stati ampliati il piazzale di manovra per gli aerei e l’area cargo.

“Viene fuori un’immagine di una società oltre che sana, come sapevamo già, è anche attiva, pronta a cogliere le sfide dello sviluppo e attenta a cogliere le sfide della sostenibilità sociale ed economica – spiega l’ad Ventola -L’Aeroporto di Bologna è una società poco indebitata che affronterà questi investimenti con debiti bancari” grazie ad alcuni istituti di credito e alla Bei e “i soci pubblici godranno dei dividendi da riversare sul territorio”, dice il presidente Postacchini.

editore:

This website uses cookies.