L’assemblea dei soci della società Aeroporto G. Marconi di Bologna ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2013. Il 2013 ha rappresentato per il Marconi un nuovo anno di crescita e si presenta, infatti, in miglioramento rispetto al 2012, con una crescita dei passeggeri, del fatturato, della marginalità operativa e dell’utile di esercizio.
Per ciò che riguarda i dati di traffico, i passeggeri sono aumentati del 4%, superando per la prima volta i 6 milioni (per un totale di 6.193.783) e in controtendenza rispetto al calo degli aeroporti italiani (-1,9%).
Sul versante dei risultati economici, la crescita dei ricavi aeronautici (+3%), riconducibile all’aumento dei passeggeri, e dei ricavi commerciali (+6%), che hanno beneficiato anche delle prime nuove aree messe a disposizione dalla conclusione dei lavori e del positivo andamento dei parcheggi, hanno consentito di chiudere l’anno con un fatturato di 79,7 milioni di euro, in crescita del 4% sull’anno precedente.
Per ciò che riguarda i collegamenti, con 54 compagnie aeree e 99 destinazioni collegate, il Marconi è tra i primi aeroporti in Italia per connettività mondiale. In merito alla qualità del servizio ai passeggeri, l’incremento del traffico e la presenza dei cantieri per i lavori di riqualifica non hanno impedito di mantenere buoni livelli di soddisfazione: il CSI (Customer Satisfaction Index) è stato del 95% contro il 95,2% del 2012 e al di sopra del benchmark italiano.
Nel triennio 2011-2013 gli investimenti complessivamente realizzati ammontano a 54,5 milioni, mentre sono 63,8 milioni quelli entrati in funzione.
L’assemblea dei soci ha inoltre nominato il nuovo CdA, che sarà composto da: Sonia Bonfiglioli, Giada Grandi, Luca Mantecchini, Enrico Postacchini e Giorgio Tabellini. Enrico Postacchini è stato nominato presidente.