Il 7 novembre prenderanno il via i lavori di riqualifica ed ampliamento dell'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna che porterà ad un incremento degli spazi di 5.000 mq ed il restyling dell'80% delle aree esistenti con un relativo aumento della capacità fino a 7 milioni di passeggeri. Il costo del progetto si aggira intorno ai 23 milioni di euro per un intervento della durata di 2 anni. L'obiettivo è aumentare la capacità del terminal, migliorarne la funzionalità e la fruibilità, l'offerta commerciale e infine e migliorarne gli impianti tecnologici. Verranno realizzati anche 5 pontili, di cui 2 dotati di ‘fingers', per l'accesso diretto dal terminal agli aeromobili, ed un nuovo impianto BHS per la gestione automatizzata dei bagagli in partenza.
Dal 21 novembre lo scalo aprirà il nuovo Terminal Est, dedicato ai passeggeri Ryanair che si potrà raggiungere tramite la fermata dell'aerobus BLQ, posizionata prima del capolinea ‘Aeroporto'. Inoltre, Sab ha predisposto un collegamento navetta gratuito tra i 2 terminal, che sarà effettuato con il nuovo trenino ‘BLQ Express'. A fine lavori, il terminal sarà caratterizzato da una grande porta d'accesso al piano terra unificata per i passeggeri in arrivo e in partenza, mentre le singole aree funzionali saranno identificate per colori per facilitare il flusso dei passeggeri.
Tra le novità, la creazione in area imbarchi di 2 ‘walk through': moderni spazi commerciali aperti, con ampi camminamenti che conducono i passeggeri ai gate. Inoltre, l'aeroporto ha pianificato una campagna informativa declinata su molteplici strumenti di comunicazione, fra cui totem ed opuscoli in diverse zone strategiche dell'aeroporto e della città, campagna stampa e affissioni, segnaletica dedicata dentro e fuori la struttura del ‘Marconi'.