Fiavet propone patto tra Regione e adv

Domani alle 15 convegno presso la sede di Confcommercio di Rimini

Venerdì 28 gennaio a Rimini è in programma il convegno degli adv della Fiavet Emilia Romagna. Tra gli argomenti all'ordine del giorno la realizzazione di un ‘patto collaborativo' tra la Regione Emilia Romagna e gli adv regionali Fiavet; aspettative e incognite della stagione 2011; i problemi aperti tra i protagonisti del turismo emiliano romagnolo.
"La Fiavet – commenta Giovannino Montanari, vice presidente regionale – è impegnata con la Regione per potenziare i flussi turistici dall'Europa e dall'Est europeo verso l'Emilia Romagna. Le adv specializzate in incoming che operano nei mercati europei si avvalgono di propri corrispondenti che, in maggioranza, sono adv locali". Secondo Montanari è sulla base di questi contatti operativi "che devono essere svolte azioni di promo-commercializzazione mirate alla vendita delle vacanze sulla Riviera. La Fiavet è a conoscenza che il programma di Apt Servizi per 2011 prevede iniziative in diversi mercati esteri e chiede che, nelle fasi operative di questi progetti, siano presenti i propri rappresentanti".
Inoltre, per Montanari, per affrontare al meglio il 2011, gli operatori turistici devono proporre pacchetti-vacanza ‘tutto compreso'. Fondamentale il ruolo che nel 2011 svolgerà l'aeroporto di Rimini e i voli previsti dalle città europee e dai Paesi dell'ex Unione sovietica.
Tra le note dolenti rientra il turismo scolastico. "Se verranno confermate – precisa Montanari – le decisioni a livello nazionale sul ‘blocco' delle gite scolastiche anche per molti nostri operatori saranno guai. Il problema è grave e va affrontato in sede ministeriale. Senza il turismo scolastico sono a rischio diverse centinaia di posti di lavoro in tutti comparti del turismo regionale e inoltre verranno meno diverse migliaia di presenze turistiche che, nei mesi di bassa stagione, sono un vero e proprio ‘ossigeno' per il nostro turismo".

editore:

This website uses cookies.