Museo del Parmigiano Reggiano, due aperture straordinarie per le festività

Il Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna (PR), incluso nel circuito dei Musei del Cibo della provincia di Parma, in occasione delle festività offre 2 giornate di apertura eccezionale per andare a conoscere da vicino le antiche origini del formaggio DOP più noto al mondo.

Martedì 29 dicembre 2015 e sabato 2 gennaio 2016 il percorso museale rimarrà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Nello scenario del complesso ‘Castellazzi’, all’interno del caseificio a forma circolare, si ripercorrono tutte le fasi di lavorazione di uno degli inimitabili protagonisti della Food Valley, tra gli strumenti e gli attrezzi storici impiegati nella sua produzione.

Oltre 120 oggetti, databili tra il 1800 e la prima metà del Novecento, e un centinaio di immagini, disegni e foto d’epoca illustrano, tra le mura di un edificio votato per secoli proprio alla creazione del Parmigiano Reggiano, l’evoluzione delle tecniche di trasformazione del latte, i momenti della stagionatura e della commercializzazione nonché il ruolo fondamentale del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della qualità.

Il biglietto intero per la visita con degustazione (bevande escluse) costa 5 euro; ridotto 4 euro per gruppi  (minimo 15 persone), adulti over 65 anni e convenzioni.

L’ingresso è gratuito per diversamente abili e loro accompagnatori, accompagnatori di gruppi e scolaresche, giornalisti e minori di 6 anni. 

editore:

This website uses cookies.